Gli acciai ad alto limite elastico (EN 10025) sono acciai a grano fine e calmati. Con un basso tenore di carbonio, ma arricchiti con elementi come nichel (Ni), rame (Cu) e niobio (NB), questi acciai hanno una composizione chimica specifica per garantire eccellenti prestazioni meccaniche.

Questi acciai presentano numerosi vantaggi rispetto agli acciai strutturali tradizionali. Sono altamente saldabili senza necessità di pre o post-riscaldo e offrono una notevole formabilità a freddo. Inoltre, possono essere tagliati a fiamma senza rischio di indurimento e offrono una buona resistenza alla corrosione atmosferica.

Tipologie di lamiere e spessori

Sul mercato, è possibile trovare sia lamiere derivate da coil che lamiere da treno. Gli spessori disponibili variano da pochi decimi di millimetro (come nel caso degli acciai alto resistenziali micro legati da coil) fino a diversi centimetri (come i forgiati laminati derivati da lingotti).

Nel mezzo troviamo le lamiere da treno quarto di laminazione derivate da bramma. Gli acciai ad alto limite elastico sono noti per i loro elevati punti di snervamento, il che significa che hanno una grande capacità elastica prima di deformarsi in modo permanente.

Acciai trattati da Sidertaglio Lamiere

Sidertaglio Lamiere tratta principalmente lamiere ad alto limite elastico come S690QL, S890QL e S960QL, tutte certificate da acciaierie europee. Questi acciai sono utilizzati in diversi settori industriali, come la costruzione di macchinari per il sollevamento, veicoli per movimento terra, gru e telai portanti per autocarri o carri ferroviari.

Grazie alla loro elevata resistenza, sono impiegati anche in edilizia civile e industriale. La gamma di spessori trattati da Sidertaglio Lamiere va da 3 mm fino a 200 mm, con formati commerciali standard (1500/2000/2500 x 6000/8000/10000/12000 mm). Possiamo fornire lamiere intere o tagliate a caldo secondo disegno.

Certificazione e applicazioni

Questi acciai seguono la normativa europea di riferimento e sono accompagnati dalla certificazione del produttore. Essi trovano applicazione in un vasto panorama di settori, inclusi il trasporto, il sollevamento, l’edilizia e la meccanica.

Richiesta informazioni

Sidertaglio Lamiere, con i suoi referenti commerciali e tecnici,
è a completa disposizione per informazioni e preventivi su:

Journal

Lavorazioni

Commercio