Gli acciai antiusura sono un elemento fondamentale in molte industrie. Questi acciai, noti anche come acciai resistenti all’usura, offrono vantaggi significativi per gli utilizzatori di attrezzature o applicazioni soggette ad usura, sia essa dovuta allo slittamento che al contatto. L’uso di questi acciai è finalizzato ad incrementare la vita e l’affidabilità del manufatto, migliorando così l’efficienza e la produttività.
Produzione
Gli acciai antiusura nascono con chimiche mirate alla suddetta skill e vengono trattati termicamente nella fase successiva alla laminazione. Questo processo di tempra ed il rinvenimento permette di garantire una durezza superficiale ed al cuore costante che può andare dai 350/360 Brinell per mm quadrato ai 500, 550 e 600 Brinell. Questa durezza garantisce una resistenza superiore all’usura.
Tipologie e utilizzi
Esistono sia lamiere da coils che lamiere da treno in una gamma di spessori che va dal 3 mm al 200 mm. Facilmente saldabili e deformabili seguendo le pratiche operative del produttore, gli acciai antiusura vengono utilizzati per la produzione di benne per il movimento terra, betoniere, containers, pinze demolitrici per l’industria edile, dumpers e macchine da miniera, rimorchi ed altre attrezzature soggette all’usura. Questa versatilità li rende una scelta ideale per una vasta gamma di applicazioni.
Acciai antiusura da Sidertaglio Lamiere Srl
La Sidertaglio Lamiere Srl tratta lamiere in HB400 HB450 e HB500 denominate secondo in brand del produttore con nomi registrati. I produttori sono tutti europei. Possiamo fornire lamiere in formati commerciali o parte di essi e come sempre, possiamo anche fornire il dettaglio tagliato secondo il disegno. Per ulteriori informazioni sugli acciai antiusura, visita la nostra pagina dedicata all’Acciaio antiusura Hardox.